Menu principale:
Nella nostra vita, esperienze dolorose, tensioni e bisogni inappagati, hanno l’effetto di bloccare il flusso di energia dentro di noi.Tutte le attività svolte al Centro Uriel hanno come obiettivo di smuovere le energie bloccate e di liberare i canali energetici consentendo all’energia di scorrere liberamente.L'allenamento che propongo è inteso come una medicina per il corpo, la mente e lo spirito ed aiuta a riconnettersi con se stessi.Rappresenta un modo straordiniario per purificare i canali sottili, per ascoltare e conoscere se stessi raggiungendo un profondo stadio di benessere psico-fisico. Il corpo diventa un mezzo che ci permette di viaggiare all’interno di noi verso la vera meta: l’integrazione mente-corpo-interiorità.- Ruggero Picucci -
Grazie per essere qui! Mi presento, sono Ruggero Picucci, sono nato a Mentana, in provincia di Roma, il 9 Luglio del 1957. Dal 1980 ad oggi è stata per me una costante ricerca nel campo terapeutico delle guarigioni naturali..
Mi definisco un "meccanico del corpo umano" con semplicità nella semplicità della mia vita. I metodi terapeutici che propongo presso il 'Centro Uriel' sono indicati per: cervicalgie, mal di schiena, artriti, emicrania, artrosi, tendiniti, sciatalgie, problemi circolatori, contusioni, strappi muscolari, postumi da fratture, distorsioni, etc.
Propongo sessioni di allenamento individuali e di gruppo e una ginnastica mirata per ogni sintomo accompagnato da massaggi e canalizzazione energetica la dove ce n'è bisogno, ristabilendo le giuste energie nel corpo ridando serenità e buon umore.
TI RACCONTO IL MIO VIAGGIO
Da ragazzo ho sempre avuto la passione per le due ruote, sono partito dalla classica vespa 50 fino ad arrivare a moto di grossa cilindrata.
Devo riconoscere che la moto è stata una grande maestra, mi ha insegnato le insidie della strada e a capire alla velocità della luce quali erano le forme pensiero degli automobilisti per poter prevedere istantaneamente manovre distratte ed imminenti ostacoli stradali. Questo e molti altri percorsi hanno sviluppato in me una rapida sensibilità nel riconoscere i pericoli.
L’incidente
Chiaramente ho avuto tanti incidenti come conseguenza di un atteggiamento di irrequietezza animica… per fortuna l’Universo ci lascia il tempo per conformarci a lui. Il 2 Febbraio 1980 ho avuto un incidente, alla guida c’era un mio amico al quale non ho saputo dire che non sarei voluto salire sulla moto, in quanto avevo già visualizzato ciò che sarebbe accaduto. Ho riportato la rottura pluriframmentale del ginocchio destro.
Da qui è cominciata la mia rinascita...
Mi sono operato a dicembre dello stesso anno a Lione in Francia dove sono stato in degenza per un mese. In questo periodo ho acquistato una totale consapevolezza del flusso energetico e della canalizzazione interna ed esterna al corpo. Ho fatto la mia rieducazione insieme a mia moglie Genni, sempre molto preziosa per me, e solo qualche mese dopo sono guarito completamente.
LE ARTI MARZIALI
____________________
Subito dopo, e non a caso, ho incontrato un grande Maestro di Kung-Fu, il sifu Paolo Cangelosi di Genova.
Per molti anni ho praticato la sua scuola, sia quella esterna (la via dura) che quella interna (la via morbida), imparando diversi e numerosi stili tra i quali il Tai Chi Chuan, il Chi Kung ed acquisendo informazioni sulla digitopressione oltre a vari esercizi taoisti.
A lui sarò sempre legato nel profondo del cuore per tutto il vissuto condiviso e infinatamente grato per avermi dato la possibilità di trovare dentro di me quelle conferme che stavo cercando da tempo, per le conoscenze marziali che ha saputo trasmettermi che hanno completato il rapporto che già avevo a livello intuitivo con l'energia universale. Questo percorso ha fornito uno slancio decisivo alla mia evoluzione.
Sono insegnante di questa antica e nobile Arte Marziale che rimuove le tensioni e le contrazioni dal corpo lasciando fluire la forza vitale nell’organismo basandosi sul principio che la morbidezza vince sulla rigidità.
Lo stile Yang, che insegno, è caratterizzato da movimenti lenti, omogenei, tranquilli, grandi ed ampi. E’ stato introdotto circa 200 anni fa da Yang Luchan che ha imparato la forma antica dalla 14ª generazione della Famiglia Chen, Cheng Chang Xing (1771-1853).
Gli esercizi corporali e mentali e di respirazione sono stati da sempre utilizzati come tecniche efficaci per aumentare le difese immunitarie dell’organismo e rafforzare sia il corpo che la mente e per favorire la salute psicofisica.
Fino ad oggi..
L’Allenamento Mente-Corpo-Interiorità
Attualmente applico le mie conoscenze sulle pratiche di guarigione al fitness per favorire un benessere completo, non solo fisico ma anche interiore.
Ho lavorato a partire dal 2005 come istruttore di Spinning e di Rowing presso l’Ippocampo Sport Life di Mentana e dal 2011 ho insegnato anche presso la nuova palestra di Marco Marchionni M32 wellness club a Castelchiodato di Mentana.
In questo periodo ho avuto la possibilità di conoscere moltissime persone che ogni giorno hanno frequentato le mie lezioni, donandomi la possibilità di portare avanti la mia missione.
Nel frattempo ho sempre continuato a rispondere alle molte richieste per i seminari e per le terapie individuali. Dal 2013 ho scelto di lasciare le palestre e concentrare tutte le mie energie e le mie attività dedicandomi completamente al 'Centro Uriel' che si è riattivato nuovamente, nella sua nuova lacation, completamente immerso nell'energia della natura.