Menu principale:
11 – CHAKRA DELLA CORONA
E’ situato al sommo della testa. Contiene 960 petali esterni e 12 petali interni, quindi 2 serie di petali. I 12 petali interni contengono prevalentemente prana oro; i 960 petali esterni contengono prana viola, blu, giallo, verde, arancio e rosso. Il chakra anteriore del cuore rassomiglia ai petali interni del chakra corona.
“Il chakra della corona è il punto d’ingresso della energia divina o della energia pranica viola elettrico”.
Il chakra della corona controlla ed invia energia al cervello e all' epifisi. Un difetto del suo funzionamento può manifestarsi con malattie fisiche o psicologiche. Il chakra della corona è il centro della consapevolezza cosmica o del più alto Budda.
La facoltà mentale sta alla consapevolezza del Budda come un cieco sta ad un vedente. Un cieco che voglia sapere come è fatto un elefante, deve impiegare un tempo considerevole per toccarlo e cercare di dedurre e sintetizzare i dati raccolti, mentre chi può vedere riconosce immediatamente la forma dell’elefante nel suo insieme. Avere la consapevolezza del Budda significa comprendere, non con un lungo periodo di studio o con ragionamenti deduttivi o induttivi, bensì comprendere o percepire i fenomeni in modo diretto.
Un altro termine per esprimere la consapevolezza del budda è la “Consapevolezza di Cristo”. Attraverso e per mezzo della consapevolezza del Budda si sente la propria unicità con tutti, la propria unicità con Dio. Con la consapevolezza di Cristo si prova un sentimento di bontà verso tutti gli uomini.